Floridia oggi - Proloco Floridia Villa dei Re

pro loco villa dei re
Vai ai contenuti
La città di Floridia è situata nell’entroterra della Provincia di Siracusa, dista 12 chilometri ad ovest dal comune capoluogo a cui è collegata dalla SS 124 che a sua volta si collega all’Autostrada A-18 Siracusa – Gela e da un servizio di bus navetta facente parte della linea urbana siracusana che sveltisce lo spostamento dei floridiani verso Siracusa e viceversa. Bisogna anche dire che Floridia dista solo 4 Km dalla città di Solarino.
 
Floridia è situata su un piccolo terrazzamento che si eleva a 109 metri d’altezza sulla piana circostante a sud della Valle dell’Anapo e si affaccia a nord della Cava Spampinato. Attorno ad esso scorrono diversi corsi d’acqua (tra cui vanno menzionati il Fiume Anapo e il Torrente Spampinato – Cifalino), le cui acque vengono utilizzate per uso agricolo.
 
La struttura viaria della cittadina (di origine settecentesca) è disposta a scacchiera e tutte le vie principali della città confluiscono nella centrale Piazza del Popolo.
 
Floridia, insieme ai comuni di Solarino e Siracusa (comprendente anche le frazioni di Fontane Bianche, Cassibile e Belvedere), fa parte del cosiddetto “Hinterland” della provincia aretusea. È inoltre il paese con più aree di verde pubblico della provincia siracusana per la presenza di numerose piazzette e strade dotate di piante arboree, parchi giochi o piccoli giardini floreali.
 
Ultimamente Floridia ha assunto l’appellativo di “Città dei Cavalli” poiché da tempi immemorabili il rapporto tra i cavalli e la gente floridiana è indelebile, favorito dal millenario “Palio dell’Ascensione” considerata la maggiore manifestazione ippica in provincia (manifestazione che ormai è stata vietata). Ma anche la vicinanza con l’“Ippodromo del Mediterraneo” (il più grande della Sicilia sud orientale) ha favorito l’amore nei floridiani per le competizioni ippiche e soprattutto per la cura dei cavalli.
 
Bisogna dire che la città di Floridia è gemellata con la città americana di Hartford con quella argentina di San Miguel de Tucumàn, dove vi sono presenti piccole comunità floridiane figlie degli emigrati che in passato hanno abbandonato la loro città per cercare un avvenire migliore.
© Proloco Floridia Villa dei Re
© 2017 Created with Website X5 V15 Mario Lonero



Torna ai contenuti