Proposta - Proloco Floridia Villa dei Re

pro loco villa dei re

Floridia in Tour

Il nome della città di Floridia è una traslitterazione italiana del toponimo Xiuriddia, Xiridia (o Chiridia), attestato in documenti del XII e del XIV secolo, in relazione a un vasto feudo, e deriva probabilmente dall’antico Xorodia, in greco “canto corale” in riferimento ad una festa  in onore della dea Flora, divenuta in seguito “Santa Flora”. La città sorge su un altopiano solcato dal fiume Anapo a circa 111 m sul livello del mare e dista 12 km dal capoluogo, Siracusa, il territorio su cui si distendeè formato  da una pianura fertile e lussureggiante e reca tracce della presenza umana sin dall’Età del Bronzo. Le campagne intorno ospitavano un tempo ville romane e fattorie che presto divennero villaggi agricoli e poi borghi e appunto come borgo Floridia nacque nel 1627. Dalla sua fondazione a oggi l'allora nascente centro rurale subì l'intermezzo del grave terremoto del 1693 che lo distrusse rovinosamente, imponendone una radicale ricostruzione. Da allora la città è cresciuta rapidamente sviluppandosi secondo un impianto urbanistico a maglie regolari (tipico delle colonie agricole di formazione recente), raggiungendo una popolazione di oltre 24.000 abitanti. Le chiese  erette tra la metà del 700 in poi sono parecchie e collocate nel centro storico: la Chiesa Madre, Sant’Anna, la Chiesa del Carmine, la Chiesa della Madonna del Giardinello, la Chiesa di Sant’Antonio etc.  parecchie sono le opere d’arte meritevoli di visita al loro interno. Città di acque abbondanti, di pane fragrante e odoroso, di olio verde brillante, del gustoso gelato al torrone e della granita di mandorla, unica in Sicilia, Floridia è rimasta per i siciliani sede prediletta dell’antico Palio dell’Ascensione - che da sempre ha trasmesso ai suoi abitanti un’ardente e sfrenata passione per i cavalli, scelta per la dimensione umana e per le sue verdi e curate piazze.

Per maggiori informazioni clicca QUI

Floridia in Tour

The name of Floridia city is an Italian transliteration of the Xiuriddia name, Xiridia (or Chiridia), dating back to XII and XIV century, in relation to a vast feud, and probably derives from ancient Xorodia, in Greek "choral song" referring to a celebration in honor of the goddess Flora, which later became "Santa Flora". The town rises on a plateau that is ploughed by the river Anapo at about 111 m above sea level and is 12 km from the capital city of Siracusa, the territory on which it stretches is made up of a fertile and lush plain and has traces of human presence since the 'Bronze Age'. The surrounding countryside once housed Roman villas and farms that soon became agricultural villages and then villages and just as the village Floridia was born in 1627. Since its foundation to today the then nascent rural center suffered the internal of the dangerous earthquake of 1693 which destroyed it ruinously, imposing a radical reconstruction. Since then, the city grew rapidly developing according to a regular urban layout (typical of recent agricultural colonies), reaching a population of over 24,000 inhabitants. The churches erected between the middle of the 700 and later are numerous and located in the historical center: the Mother Church, Sant'Anna, the Church of the Carmine, the Church of the Madonna del Giardinello, the Church of Sant'Antonio etc. Many masterpieces are worthy of visiting within them. A city of abundant waters, fragrant and sweet smelling bread, brilliant green oil, tasty nougat ice cream and almond granite, unique in Sicily, Floridia has remained for Sicilians a favourite place for the old Palio dell'Ascensione that has sent to its inhabitants an immense and unbridled passion for horses, chosen for the human dimension and for its green and well-groomed squares.

Ogni giovedì la nostra associazione vi propone di trascorrere un piacevole pomeriggio insieme ai suoi esperti, dopo aver visitato i luoghi indicati, vi offre una degustazione di pietanze prelibate derivanti dalla cucina tipica siracusana, realizzati dallo Chef Concetto Rubbera.

Per partecipare bisogna prenotarsi entro il martedì sera. Il programma si attua se si raggiunge il numero  min di 20 persone.

Every Thursday our association proposes to spend a pleasant afternoon with its experts and after visiting the places indicated, it offers you a tasting of delicious dishes deriving from the typical Syracusan cuisine, made by Chef Concetto Rubbera.

In order to participate we have to book by Tuesday evening. The group must be composed by min 20 persons

Visita Guidata nei siti culturale
Ingresso Musei
Degustazione